• Subscribe
    Fill something at the
    'Theme option > Overall Elements > Top Bar > Top Bar Subscribtion' section
  • Login
+39030398007
Slide background

Protesi tradizionale e Protesi con sistematica CAD-CAM

(Prof. Salgarello - Dott. SubiacoDott. Di Rosario)

La Protesi in Odontoiatria si distingue in Protesi Rimovibile (parziale o totale) e Protesi Fissa, a seconda se possa essere rimossa o meno dal paziente.
La riabilitazione protesica è il punto finale della maggior parte dei piani di trattamento, cui si arriva solo a coronamento di un percorso a volte lungo, ma necessario per mettere i pilastri su cui tale riabilitazione poggerà nella condizione migliore per poter espletare tale compito. Tali pilastri possono essere naturali (denti) o artificiali (impianti). Fondamentali, per la durata nel tempo del manufatto protesico, sono le terapie endodontiche, conservative, parodontali e/o implantari cui tali supporti sono sottoposti.
Estremamente diversi sono i materiali che possono costituirla, ognuno con proprie peculiarità (e relativi costi) e propri campi di applicazione. Grande impulso sta dando in questi anni la tecnologia, che consegna all’Odontoiatra soluzioni sempre più rivolte ad una totale mimesi del manufatto protesico nel cavo orale del paziente. In Protesi Fissa, da soluzioni “classiche”, che prevedono la fusione del metallo (più o meno nobile) che funge da supporto alla copertura estetica (ceramica o resinosa), oggi si arriva a soluzioni ad alta tecnologia dove la base viene realizzata da una struttura di zirconia, già di maggiore valenza estetica, o in cromo cobalto, fresati con CAD-CAM.

protsi cad cam
Leggerezza, resistenza e riduzione dei costi sono alla base di tali evoluzioni. Strutture ceramiche totalmente a base di disilicato riescono a far ottenere all’operatore risultati mimetici pressochè assoluti. Tali princìpi, applicati anche alla Protesi Implanto-supportata, ed unitamente a sempre maggiori conoscenze in ambito di gestione dei tessuti molli (pertinenza parodontale) consentono di conseguire, compatibilmente con la condizione legata al paziente, risultati funzionali ed estetici di eccellenza.
In Protesi Rimovibile (Protesi Totale e Protesi Scheletrata con ganci, attacchi o telescopica), pochi i passi in avanti rispetto alla tradizione, risultando comunque sempre significativamente affidabile nel tempo.